Come si prepara un bulino.

11.09.2014 09:03

 Il bulino:

Utensile composto da un’ impugnatura in legno [ sfera ] e una barretta d’acciaio ben temperato che presenta alla sua estremità una punta molto affilata, pronta per essere preparata per il tipo di lavoro che si desidera realizzare; incisione o incassatura.

Il bulino si utilizza per incidere superfici  metalliche  più o meno dure,  la corretta preparazione favorisce l’incisione, asportando trucioli e lasciando il solco inciso lucido ed uniforme, caratteristica fondamentale per la tecnica.

Angolo di taglio:

Il bulino presenta già all’ acquisto un angolo di circa 45°, che verrà adeguatamente modificato e adattato, di solito si preferisce assottigliare l’estremità di circa 3 - 4  centimetri, creando una punta più sottile,  per l’uso in  incassatura e variando l’angolo di taglio portandolo a circa 60°.

Quest’ angolo permette durante la lavorazione di incidere il metallo in profondità permettendo di ottenere con pochi passaggi  piccoli tratti detti   ( granini ), che successivamente alla lavorazione, bloccheranno la gemma.

Per la tecnica d’incisione, si preferisce lasciare l’angolo a circa 45°, perché questa inclinazione permette un maggior controllo durante l’incisione, la variazione dell’ angolo che si crea tra la punta del bulino e la superficie è controllata dalla mano dell’ operatore. ( Vedi figura )

Pietra d’ Arkansas :

Una volta realizzata l’inclinazione di taglio, si procede passando il bulino su apposite carte smeriglio che eliminano le sbavature di metallo provocate delle mole utilizzate, la grammatura di queste carte varia dalla 600 alla 1000, permettendo di ottenere una lucidatura che risulterà fondamentale per il taglio,  garantendo un tratto lucido e netto, inoltre un bulino ben preparato ( con un buon angolo di taglio è lucido ), incide il metallo con facilità. 

In fine il bulino viene ulteriormente passato su un apposita pietra detta di Arkansas, creando un ulteriore variazione di angolo di taglio che definirà la preparazione del bulino, un ulteriore lucidatura ed il bulino è pronto.

Incisione.

Questa sezione è vuota.


Crea un sito web gratis Webnode